Locarno (Svizzera) – L’etichetta indipendente boanerghes presenta l’uscita del primo EP del produttore ticinese kandrax, intitolato “I Canti di Caino”. Questo lavoro include cinque tracce che spaziano tra singoli già pubblicati e inediti, offrendo una riflessione sulle relazioni umane e sull’identità personale.
L’EP contiene i singoli “Emily Dickinson” e “CORPI”, gli inediti “TRE” e “Falsa Finta”, e una rilettura pop- elettronica di “Pensiero Stupendo” di Patty Pravo.
I brani esplorano le relazioni tra le persone e delle persone con se stesse. “Emily Dickinson” parla dell’ansia provocata da un incontro inaspettato che potrebbe evolvere in qualcosa di più profondo, ma che capita nel momento sbagliato. “CORPI” affronta l’ossessione per la perfezione fisica e l’immagine del corpo veicolata dai media. “Falsa Finta” racconta di un uomo che torna dalla sua amante storica, un luogo di dolore e autenticità (“il posto migliore dove stare male”), riflettendo sul conflitto tra l’immagine esterna e la vera identità della compagna.
La cover di “Pensiero Stupendo”, con due voci maschili, ribalta la visione dell’originale, suggerendo una nuova prospettiva sul quotidiano di una coppia gay che si apre a un’avventura con una lei.
L’inedito “TRE” potrebbe essere la continuazione naturale di “Pensiero Stupendo”, in quanto narra la storia di una relazione atipica e stabile tra due uomini e una donna, che affrontano una separazione e le sue conseguenze sulla gestione di un figlio cresciuto insieme.
“I Canti di Caino” invita l’ascoltatore a un viaggio tra temi sociali e personali, trattati con delicatezza e introspezione. Le melodie e gli arrangiamenti pop di kandrax offrono un contesto musicale apparentemente leggero e a volte persino dance, che gioca con le convenzioni (la cassa dritta su “TRE” sembra quasi inappropriata, eppure porta tutto il pezzo).
Le produzioni sono curate e il vocalist che ha prestato la sua voce al progetto riesce a infondere forza e sensibilità nell’interpretazione.
Questo EP è il primo capitolo di un progetto più ampio. kandrax prevede di pubblicare un secondo EP, “I Canti di Adamo”, che culminerà in un album previsto per la fine del 2024.