Amanda Tenfjord con il nuovo brano AMAN

L’artista greco/norvegese Amanda Tenfjord pubblica oggi il nuovo singolo “AMAN”, una nuova collaborazione con la cantante greco-americana Evangelia. “AMAN” è l’ultimo brano estratto dall’album di debutto di Amanda Tenfjord “In Hindsight” in uscita il 21 ottobre tramite Propeller Recordings (Sløtface, Highasakite).

Il nucleo di “AMAN” è stato inizialmente concepito durante il periodo in cui Amanda scriveva con Thea Wang e Bjørn Helge Gammelsæter presso l’Ocean Sound, uno studio situato sulla remota isola norvegese di Giske, recentemente utilizzato da artisti come Sampha e Sigrid.

Un pezzo scintillante di pop alternativo, Amanda rende omaggio alle sue radici greche, fondendo abilmente la strumentazione ellenica e un ritmo di ispirazione mediterranea con il suo approccio riconoscibile alla costruzione delle canzoni, con l’aiuto del collega emergente pop Evangelia. Con una delle prime 5 hit radiofoniche greche al suo nome, la cantante 27enne, cresciuta tra Creta e il New Jersey, aggiunge alla canzone una splendida strofa in greco.

Parlando di più su come la canzone e la collaborazione con Evangelia si sono unite, Amanda ha detto: “Alla fine della giornata di scrittura avevamo una demo e un’atmosfera che ci piaceva davvero. Ma sono passate alcune settimane e tutti abbiamo sentito che mancava qualcosa. Ho seguito Evangelia su Instagram per un po’ e le ho inviato spontaneamente un DM chiedendole se voleva collaborare a una canzone che stavo progettando per il mio album. Ha ascoltato la demo e l’ha subito adorata. Le ho detto di essere il più possibile libera e creativa come voleva con la demo. Dopo un po’ di avanti e indietro, abbiamo fatto una zoom-call a tarda notte; io, Bjørn, Evangelia e il produttore Jay Stolar (Demi Lovato, John Legend) (questa era solo una settimana prima del mio finale esame di medicina). Abbiamo creato un nuovo ritornello e scritto nuovi testi per parti della canzone. La comunicazione e il flusso sono stati sorprendenti ed Evangelia è una persona/artista molto stimolante”.

Amanda ha continuato dicendo: “AMAN consiste nel cercare di convincere la persona che ti piace davvero a farlo”, spiega Amanda. “‘AMAN den boro’ – dai, non ce la faccio più. Dì che vuoi il mio amore. Abbiamo anche del bouzouki lì dentro, che onestamente è uno degli strumenti più belli che conosca.”

L’uscita di “AMAN” questa settimana segue i singoli recentemente pubblicati di Amanda Tenfjord (tutti pronti per essere presenti nell’album di debutto “In Hindsight”) – “All In”, “Plans” e la sua voce dell’Eurovision Song Contest 2022 per la Grecia “Die Together” , dove si è classificata 8a assoluta, il miglior risultato della Grecia in 10 anni nella competizione.