Amelia , Atomica : il nuovo singolo del cantautore abruzzese

Da venerdì 7 giugno sarà in rotazione radiofonica “ATOMICA” (ALTI Records), il nuovo singolo del cantautore abruzzese AMELIA. Il brano, che anticipa l’album d’esordio, è un’ostinata cavalcata che descrive con pennellate più o meno nitide un momento di intimità in macchina con una ragazza qualunque. Le emozioni, dall’imbarazzo all’estasi dal caricamento all’esplosione, sono tutte forti e caratterizzate da un mood esplosivo. Nonostante tutto questo, alla fine, la riflessione è amara: non rimane nient’altro che un ricordo più o meno felice di una notte appannata.

«È la prima canzone che pubblico dell’album che uscirà – racconta Amelia – ma paradossalmente è l’ultima che ho scritto. L’ho cercata per un bel po’ di tempo, sentivo che al disco mancava qualcosa di energico. E poi di colpo, come una bomba appunto, mi è esplosa sul foglio con un super ritornello che mi si è staccato dalla testa dopo diversi giorni. Una bomba che ti si appiccica addosso come lo zucchero, direi. Non è di certo il testo più profondo che abbia scritto, ma per me la musica è anche divertimento, ironia, movimento. “Atomica” è tutto questo e altro».

 

Ad accompagnare il brano un videoclip diretto da Matteo De Santis. Ecco cosa ha dichiarato Amelia in merito al video: «Io e i miei produttori volevamo evitare un videoclip didascalico oppure troppo smielato, cercavamo un’idea divertente e completamente sconnessa dal testo della canzone. Lo spunto è arrivato guarda caso mentre parcheggiavo la macchina. Una manovra stretta, un paio di tentativi per infilarla e boom: lampo di genio. “Facciamo un video dove un tipo con gli occhiali non riesce a parcheggiare per tutta la canzone e alla fine arriva questa “guerra mondiale” di ragazza che in un colpo solo gli risolve il problema”. Tra le comparse ci sono anche i miei nipoti e mio padre. La 156 rossa, la vera protagonista del video, è del mio bassista».

 

 

Biografia

AMELIA è, in arte, Lorenzo Di Pasquale, cantautore abruzzese classe 1990. Archiviati i suoi precedenti progetti musicali, nel 2017 pubblica il suo Ep d’esordio “Usa e getta”, autoprodotto presso La Maison Electrique di Davide Grotta. A giugno 2018 esce Chili”, il suo primo singolo nato dalla collaborazione con lo studio di produzione ALTI Records. A settembre esce il featuring con F. Vittorini: “Ci vediamo là”, brano che parla della città de L’Aquila e che diventa subito virale, finendo su diversi giornali e webzine abruzzesi. Nell’arco del 2018 si dedica ad una intensa attività live (in solo e con la band) che copre tutto il centro Italia e che lo vede condividere il palco con diversi artisti importanti come Mirkoeilcane, Lorenzo Kruger, Marco Morandi, Filippo Graziani, Giorgio Ciccarelli. Nonostante il progetto sia giovane, vanta già ottimi piazzamenti e diverse vittorie in contest locali e nazionali, nonché́ diversi passaggi radiofonici e interviste. Melodie e ritornelli da urlare al cielo sono i cavalli di battaglia di una musica a tinte agrodolci che trae ispirazione da scene di vita quotidiana, oscillando tra il dolce e l’amaro, passando per brevi tratti di ironia. Il 14 giugno 2019 esce “Atomica” il nuovo singolo che anticipa l’album d’esordio.

Precedente Torna Luisa Corna con il nuovo singolo Un Posto C' è Successivo L'Amortex: On line il nuovo singolo Saudade Ou Caminho