Burned (feat. Barbara Stretch) il nuovo singolo di Tribes of Europe

“Burned” è il nuovo singolo di Tribes of Europe e Barbara Stretch, in uscita l’8 settembre 2023 tramite Integrity Records (INT 100) in edizione digitale e limitata, vinile nero tagliato al tornio numerato a mano. Il singolo segna una modesta pietra miliare essendo la centesima uscita per l’etichetta che ha ospitato Million Dead (Frank Turner), Reuben, Miss Black America, Kat Bjelland, Ida Wenøe e molti altri.

Barbara Stretch, ex membro dei pionieri del Pride degli anni ’70 Spoilsports (presenti nel recente documentario di Channel 4 – Freedom: 50 Years of Pride), offre forse la sua voce migliore fino ad oggi in questo psicodramma space-pop a lenta combustione. Il leader della tribù Martin esce dal retro per duettare nel ritornello, mentre l’Ely Fallen Angels Choir guidato da Max Taylor aggiunge strati di sublime polifonia e il magistrale mix di Chris Taylor arde e si accende nei punti giusti.

I Tribes of Europe, l’alter ego del polistrumentista e cantautore residente in Fenland Martin Elsey, sono affiancati in “Burned” da Andy Gangadeen (Massive Attack, Chase & Status) alla batteria, Harry Bennett (Clor, Creepy Neighbour) alle percussioni, e Chris Taylor (Poison Girls, The Bays) in attività di coproduzione tra le galline residenti nei meravigliosi Bluebarn Studios nella campagna di Cambridge.

Martin descrive il pensiero dietro il nuovo singolo:

“’Burned’ riguarda l’affrontare le conseguenze di decisioni sbagliate. Forse sei salito sull’auto sbagliata con la persona sbagliata; forse hai condiviso un segreto che avresti dovuto tenere per te. Ti rendi conto del fatto che la tua rete di sicurezza non c’è più, o forse non è mai stata veramente lì. Parte della saggezza ricevuta con cui sei cresciuto si è rivelata sbagliata. Come gestisci la cosa? Puoi uscire dall’altra parte più forte per l’esperienza?

I singoli precedenti di Tribes of Europe e Barbara Stretch hanno goduto del supporto nazionale su BBC 6 Music, BBC Radio Wales, BBC Ulster, Late Junction di BBC Radio 3 e vari programmi regionali.

“Una creazione retro-futuristica immediatamente accattivante ed edificante” – Get In Her Ears

“Sfacciatamente anni ’60 ma con una nuova svolta” – Steve Lamacq, BBC 6 Music