CECILIA STALLONE presenta il nuovo ep Fiabe Urbane

Venerdì 7 febbraio, alle ore 22.00, al Bachelite CLab di Milano (via Vertoiba, 3 – ingresso 7 euro e 5 euro ridotto under 26) la cantautrice milanese dalla scura voce soul Cecilia Stallone presenta dal vivo il suo EP di debutto “Fiabe Urbane”, con la straordinaria partecipazione della rapper Vaitea, di Stefano Iascone (Cacao Mental) alla tromba e di Federico Paulovich (Destrage) alla batteria. A completare la formazione Marco Nava alla chitarra, Alessandro Sicardi al basso e Andrea Giussani alle tastiere.

 In “Fiabe urbane”, lavoro composto da cinque brani inediti scritti in lingua Italiana e dal genere trasversale a cavallo tra poprap R’n’b, elettronica e parte suonata si fondono amabilmente in un perfetto equilibrio di suoni, decisamente attuali, ma anche caratterizzati da richiami esplicitamente anni ’90, nelle melodie e negli arrangiamenti.

«“Fiabe urbane” nasce dal desiderio di esprimermi in un linguaggio musicale estremamente ritmico e dedito al groove senza però rinunciare a ritornelli pop orecchiabili – spiega Cecilia Stallone – Gli artisti di riferimento sono Pino Daniele, Neffa e tutta la black music in genere. L’EP è caratterizzato da un punto di vista femminile sul mondo ed emerge una vitalità e un istinto di ribellione a canoni stereotipati prestabiliti e un senso di giustizia. Nella scrittura sono stata estremamente diretta e provocatoria, con l’intento di distruggere canoni standard di femminilità e di stili di vita occidentali improntati sulla produttività. Un approccio hip hop, diretto e tagliente. Non mancano però ballate decisamente romantiche e introspettive.»

 Ecco la tracklist di “Fiabe urbane”

 Tornerai

Mi dispiace feat Vaitea

Avidità

Una donna

Ti vengo a cercare

 Cecilia sceglie di dare un sottotitolo fiabesco ad ogni singola traccia. La fiaba è una narrazione originaria della tradizione popolare, caratterizzata da racconti centrati su avvenimenti e personaggi fantastici  coinvolti in storie che a le volte hanno un sottinteso intento formativo. Le fiabe erano tramandate oralmente e i narratori erano perlo più donne.

«Le mie fiabe, trasportate in forma canzone, sono ambientate in contesti urbani – continua Cecilia – Perciò è evidente il contrasto tra l’innocenza del concetto di fiaba e il contesto duro e adulto nel quale vengono inserite. Un lavoro interamente giocato sui contrasti in cui l’innocenza della parte bambina riesce a rivivere attraverso il processo creativo nonostante le avversità che la vita le presenta.»

Per la realizzazione di “Fiabe urbane” Cecilia Stallone si è avvalsa della collaborazione di nomi noti nella scena milanese, come la rapper Vaitea, con la quale duetta nel singolo “Mi dispiace”Stefano Iascone di Cacao Mental, che ne ha curato registrazioneproduzione e mixaggio presso il Crono Sound Factory (Vimodrone, Milano), e ancora Andrea De Bernardi al masterFederico Paulovich alla batteriaAndrea Giussani alle tastiere, Paul Hochaime al bassoMarco Nava ed Ermanno Fabbri alle chitarre, Dj Pandaj allo scratch e Alessandro Sicardi, nella scrittura e nella composizione di “Tornerai” e nella composizione di “Ti vengo a cercare”.

Cecilia Stallone è una cantautrice nata a Milano il 26/01/1989. Si appassiona alla musica molto presto grazie a suo padre, liutista. A nove anni inizia a suonare la chitarra componendo i primi versi a dieci si approccia alla musica classica studiando flauto traverso,solo successivamente si dedicherà anima e corpo allo studio della vocalità. A quattordici inizia ad esibirsi come flautista e corista in band locali accomunate da sonorità soul, cantando brani inediti e cover. Successivamente si appassionerà in modo particolare all’hip hop Italiano e vanterà  numerose collaborazioni con massimi esponenti del genere tra cui Emis Killa (2009 , Bianco e Nero), Irama (Sanremo Giovani, 2016). Dal 2009 fa parte del collettivo Fly Girls Milano, capitanato dalla rapper Vaitea. Il gruppo organizza concerti ed eventi dedicati all’hip hop al femminile e con loro ha modo di fare esperienza da palco aprendo concerti a nomi importanti tra cui Dj Gruff e Kaos One. Nel 2014 si diploma in canto moderno alla Nam di Milano. La sua voce calda e scura la predispone naturalmente alla soul music. Tra i suoi riferimenti artistici spiccano Prince,Bob Marley, Pino Daniele e Neffa. Attualmente è impegnata in un’intensa attività live sul territorio Italiano e il 31 gennaio uscirà “Fiabe Urbane”, cinque brani inediti in lingua Italiana dal genere trasversale, a cavallo tra l’R’n’B e il pop. Fondamentale il contributo di Federico Paulovich alla batteria. Si dedica inoltre alla didattica del canto ed è direttrice artistica di alcuni importanti locali milanesi.