Crea sito

Dopo l’anteprima su Rai News la cantautrice Roberta Usardi su tutti gli store digitali con l’ep “World”

E’uscito il 22 maggio, per La Stanza Nascosta Records, l’ep World, esordio solista della cantautrice e musicista Roberta Usardi, anticipato dalla pubblicazione

dell’omonimo singolo, in radio e sulle piattaforme digitali dal 27 aprile.

Il singolo World è accompagnato dal videoclip ufficiale, scritto e diretto da Koji Ogawa, fondatore- tra le altre cose- di una società indipendente di produzione video che è diventata punto di riferimento, a Tokyo, anche per le produzioni italiane di videoclip (Coez, The Kolors, ecc.) e documentari (Roberto Bolle).

Dopo l’anteprima esclusiva su Rai News il videoclip è ora disponibile sul canale you tube dell’artista.

Link al videoclip:

https://www.youtube.com/watch?v=lJUnwL1ILUk

Riguardo all’ep, interamente arrangiato dal musicista e produttore Salvatore Papotto, Roberta Usardi racconta: “Ho pensato a World come a un viaggio interiore, lo definirei quasi un inner concept: è così che scrivo, partendo da emozioni, suggestioni, pensieri, eventi, guardandoli con occhi sinceri e cercando di andare alla loro fonte. La musica aiuta molto a capire e, a distanza di tempo, una canzone o dei semplici versi prima facie intesi in un modo sembrano rivelare un significato diverso. Il mondo, interiore ed esteriore, è in continua evoluzione, così come lo è la musica. Il movimento che avviene in ognuno di noi porta a un ascolto molto personale; penso sia la cosa più bella che la musica possa fare.”

Percorsa dall’edificante oscurità del Bristol sound e sorretta da ritmiche world music, la title-track World lambisce abissi di briosa malinconia, che esitano in approdi armonici elettropop.

Salvatore Papotto ha costruito, su di un brano inizialmente per piano e voce, un arrangiamento dalle suggestioni elettroniche dilatate e atmosferiche.

World inizia e termina con un effetto sonoro acquatico, che apre anche la successiva All the way home, creando un continuum semantico tra i due brani.

Dopo un incipit ambient All the way home viene proiettata dall’ingresso degli archi- in sinergia con batteria, basso, chitarre e pianoforte- in un orizzonte pop con suggestioni trip hop.

Children of the sky è un synth pop punteggiato da chitarre elettriche con leggere distorsioni e delay, che si apre ad un un crescendo emozionale di archi.

A new piece of heaven è un pezzo massiveattackiano, che costruisce, su di una medesima linea melodica guidata da archi e voce, sezioni ritmiche differenti e cambi di atmosfere, dispiegandosi fra trip hop, elettropop e new wave.

Chiude il lavoro la portisheadiana My funny Romance, con un diafano chorus synth in apertura e uno sviluppo eterogeneo, che conferma la tendenza al repentino cambio di mood anche all’interno dello stesso brano, assecondato da una voce dall’amplissimo ventaglio di registri.

La vocalità vibratile e atemporale di Roberta Usardi- che per charme timbrico e carisma interpretativo sembra un inedito ibrido tra Kate Bush, Björk e Eivør Pálsdóttir- innesta sul tappeto sonoro un’intelaiatura complessa, che vive di dicotomie e giustapposizioni: fisicità e rarefazione, algida eleganza e fervore, minimalismo ed epicità si intrecciano in una trama visionaria e ambiziosa.

Sospeso tra dimensione onirica e realtà sensibile, World è un lavoro immaginifico ed enigmatico, dai riverberi solenni, che sembra guardare sia alla scena britannica sia a quella folk scandinava.

TRACKLIST

World

All the way home

Children of the sky

A new piece of heaven

My funny Romance

Testo e musica: Roberta Usardi

Arrangiamenti: Salvatore Papotto

Voce: Roberta Usardi

Programmazione batterie e archi: Salvatore Papotto

Basso, chitarre, synth, pianoforte: Salvatore Papotto

Mixaggio e mastering: Salvatore Papotto

BIO

Roberta Usardi è una cantautrice poliedrica che abbina all’esplorazione dei colori vocali l’indagine delle emozioni più profonde.

Le sua musica coniuga attitudine sperimentale e uno sguardo privilegiato sull’interiorità.

Lombarda, nata a Vigevano, ma naturalizzata milanese, ama il teatro e la letteratura.

A 14 anni entra a far parte, come vocalist, di una cover band.

Nel corso degli anni si esibisce in gruppi rock, tribute band, cori

gospel ed ensemble vocali.

Approfondisce inoltre lo studio del canto jazz.

Dal 2009 scrive canzoni inedite.

Ha all’attivo l’album All the way home (2018, autoprodotto), pubblicato con la band

Roberta and The Crossovers.

Nel 2019 firma un contratto discografico con La Stanza Nascosta Records.

“World” è il primo singolo da solista, che anticipa l’uscita dell’omonimo EP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.