Crea sito

È on line il videoclip di “End of a Friendship”, il nuovo singolo di JOE SAL

È on line il videoclip di “End of a Friendship”, il nuovo singolo del cantante e chitarrista milanese Joe Sal, già disponibile in digital download e sulle maggiori piattaforme streaming.

Brano di grande intensità, improntato su un potente alternative rock con venature prog, “End of a Friendship” trova il suo climax nel video diretto da Christian Scorziello, che rielabora in chiave introspettiva il racconto autobiografico della fine di un’amicizia, tema di fondo della canzone.

La macchina da presa immortala il musicista intento a sfogliare un vecchio diario di scuola. Riaffiorano così le memorie del passato, che costringono Joe a confrontarsi con se stesso adolescente e poi bambino.

Tra delusioni e sogni infranti, i fotogrammi si susseguono in maniera onirica, ripercorrendo la crisi personale del protagonista fino a una profonda frattura interiore, definita dal cantante come «una fine simbolica dell’amicizia con se stessi». “Bruciare” ogni ricordo è l’inevitabile epilogo di questo percorso interiore, che si apre tuttavia a un nuovo inizio.

Questo il commento del regista Christian Scorziello:

«Il videoclip è un romanzo di formazione che racconta tutti gli incontri-scontri tra chi siamo adesso e chi eravamo. Prima di scrivere nuove pagine della nostra vita dobbiamo abbandonare quello che eravamo, ma dobbiamo farlo attraverso un dialogo sereno con i nostri NOI del passato, che ci hanno aiutato a diventare ciò che siamo.

È stato un piacere lavorare avendo la massima libertà estetica e la possibilità di collaborare con Joe alla sceneggiatura.»

Nato a Milano nel 1978, Joe Sal, all’anagrafe Giorgio Salati, è musicista e sceneggiatore di fumetti e serie animate; lavora per Disney e Rainbow e ha realizzato graphic novel per Tunué.

Inizia a suonare la chitarra da bambino e nel 2000 fonda il trio hard rock KickStart, in cui ricopre il ruolo di cantante e chitarrista. Da questo progetto nascono l’album “Fuel” (2003) e il singolo “I Am Free” (2006). Con la sua band si esibisce in molti locali del nord Italia, aprendo per musicisti di fama internazionale come Paul Di’Anno (Iron Maiden), Quireboys, Dogs D’Amour, Pino Scotto. Nel frattempo studia canto con Guido Block.

Nel corso degli anni Joe Sal colleziona molteplici esperienze in campo musicale: dalle ospitate in alcune band progressive rock (RedZen, SoulEnginE, Archangel) alle cover rock, fino ai tributi. Nel 2012 decide di intraprendere un progetto solista, da cui nascerà l’EP dal vivo del 2014 “Live at Scimmie”. Sempre nel 2012 entra come cantante e chitarrista ritmico nella band del tastierista prog rock italo-francese Alex Carpani. Questa collaborazione lo porta a suonare in tutta Europa, Stati Uniti e Brasile e a partecipare agli album “4 Destinies” e “So Close So Far”. La band vanta inoltre molti concerti insieme a David Jackson, leggendario sassofonista dei Van Der Graaf Generator, oltre ad altri grandi nomi come David Cross (King Crimson), Aldo Tagliapietra (Le Orme), Bernardo Lanzetti (PFM) e Lino Vairetti (Osanna).

Nel 2016, conclusasi l’esperienza con Alex Carpani, Joe Sal decide di riprendere in mano il suo progetto solista e tra il 2018 e il 2020 pubblica i singoli “No Lies”, “I Belong to the Sun”,She-Cat” (con David Jackson ai sax) e “Beautiful Light”. Per portare il progetto dal vivo, Joe mette in piedi una band composta da Ettore Salati, Luca Cristofaro e Diego Mariani. Questa formazione costituisce anche il side-project del suo tributo rock ai Beatles chiamato Joe Sal & the Magical Mysteries.

Crediti video

Girato presso Cascina del Ronco – Poasco (Milano)

Diretto da Christian Scorziello

Scritto da Christian Scorziello e Joe Sal

Assistente di produzione Fabrizio Mari

Location manager: Annamaria Villa

Key grip: Angelo Iannella

Crediti singolo

Autore testo e musica: Giorgio Salati

Joe Sal: voce e chitarra

Luca Cristofaro: basso

Ares Cabrini: batteria

Angelo Racz: arrangiamenti

Registrato presso il Gain Studio di Pavia, l’Incanto Studio di Milano e l’IceCream Studio di Milano

Mixato da Marco Barusso e Dario Valentini at BRX Studio di Milano

Masterizzato da Marco D’Agostino al 96 Khz Studio di Milano

JOE SAL:

Official site: www.joesal.eu

Youtube: www.youtube.com/joesalchan

Facebook: https://www.facebook.com/joesalmusic

Spotify: https://open.spotify.com/artist/4LsW0YWUzXVbSiWz4kJ7Zt

Instagram: www.instagram.com/joesalmusic

Twitter: www.twitter.com/joesalmusic