E quindi tu il nuovo singolo di Piastra

NUVOLE ANIMALI INESISTENTI” è il nuovo EP di Patrizio Piastra (voce della band elettronica YOUAREHERE). In questo nuovo lavoro, prodotto da Massimo Giangrande e Andrea Biagioli per l’etichetta Produzioni dal Bosco, PIASTRA esplora il suo lato musicale e lirico “primordiale”, dando vita a un lavoro più introspettivo e cantautoriale, facendo ricorso alla lingua italiana, segnando un percorso diametralmente opposto a quanto prodotto finora.

NUVOLE ANIMALI INESISTENTI” è un viaggio musicale tra paesaggi sonori rarefatti e introspezioni poetiche. L’EP esplora il tema della transitorietà: pensieri e sensazioni che, come nuvole, assumono per un istante forme riconoscibili per poi dissolversi. Le canzoni sono frammenti di esperienze emotive e riflessioni, un invito a osservare ciò che sfugge, ciò che non si lascia afferrare del tutto. Attraverso testi evocativi e sonorità delicate, l’album trasforma l’impalpabile in musica, rivelando l’incertezza, l’attesa e la bellezza dell’effimero.

Con uno stile letterario ricco di metafore, simboli e immagini suggestive, ogni brano è un piccolo racconto, scritto con una sensibilità lirica che fonde il concreto con il surreale, il reale con l’immaginario. Le parole evocano atmosfere sospese, giocano con i contrasti tra assenza e presenza, movimento e staticità, creando un dialogo continuo tra ciò che è visibile e ciò che rimane nascosto alle pieghe dell’animo.

Dal pensiero, protagonista di “Se si pensa”, che oscilla tra fuga e costrizione, alla collisione tra ansie collettive e la volontà di emergere, raccontata ne “Il tuffo”. Ci si trova, poi, immersi nel suono ipnotico di “Le intermittenze”, brano che si interroga sull’esistenza della coscienza come una presenza eterea e mutevole che si manifesta in molteplici forme, per arrivare a “Oltre gli elementi” e la sua riflessione sulla fragilità dell’uomo di fronte alla malattia, vista come una serie di eventi ineluttabili. Passando tra i frammenti del ricordo e dell’assenza che riaffiorano tra il sogno e la realtà di “E quindi tu”, si giunge a “Persi e a capo” che chiude l’EP con una riflessione ironica e agrodolce sull’eterno ricominciare e sull’incapacità di dare forma stabile ai pensieri e alle emozioni, come nuvole destinate a trasformarsi e svanire.

Un disco caratterizzato da sonorità elettriche scaturite da un’intimità acustica disarmante, un viaggio tra il lirismo più ermetico di Battisti assorto nei paesaggi metafisici di Sironi.

PIASTRA – NUVOLE ANIMALI INESISTENTI (27’:09”)

  1. Se si pensa (4’49”)
  2. Il tuffo (4’45”)
  3. Le intermittenze (4’36”)
  4. Oltre gli elementi (4’36”)
  5. E quindi tu (4’31’)
  6. Persi e a capo (3’52”)