Fuori oggi “neve”, nuovo singolo di marasmo che segna l’inizio di un nuovo percorso musicale

Milano, 21 gennaio 2022 – marasmo pubblica oggi il suo nuovo singolo “neve”, brano riflessivo prodotto dallo stesso artista e Labbè. Il singolo esce in collaborazione con iSugo ed è distribuito da Believe.

“neve” è il primo singolo ufficiale del nuovo percorso musicale di marasmo, che dopo il primo EP di debutto “fuorisede”, mette in mostra un altro lato del suo progetto artistico. Nel testo, scritto a quattro mani con Virginia Bisconti, marasmo parla del mood riflessivo in cui la neve lo proietta. Per lui, nato al Sud, la neve è un evento raro capace di annullare tutto ciò che di ordinario accade nella vita di una persona.


“Per me la neve rappresenta una pausa – dice marasmo – In questa pausa dimentico ogni problema, mi annullo, perché fuori sta accadendo qualcosa di raro che cancella ogni problema ordinario”

Il brano è prodotto dallo stesso marasmo e da Pierfrancesco Speziale aka Labbè, già produttore dei brani presenti in “fuorisede”. Elementi caratterizzanti sono la chitarra acustica metallica e tagliente ed il campionamento del vento in una giornata nevosa; attraverso questi l’artista proietta il suo immaginario nella mente dell’ascoltatore, permettendogli di immergersi al massimo nel mood del brano.

Il concept grafico, ideato dall’artista in collaborazione con l’art director Federico Massimi, incrocia computer-grafica con lo scatto realistico della copertina, facendo rimbalzare l’ascoltatore/osservatore fra un mondo, quello grafico, che rappresenta la stasi e la riflessione che caratterizzano l’alienazione di marasmo, e un altro, quello reale, in cui l’artista entra a contatto con la neve e realizza l’evento straordinario che sta vivendo.

Guarda il visual qui:

https://bit.ly/neve_visual

La release è stata anticipata dal breve brano “TEASER” (https://bit.ly/marasmo_teaser), pubblicato su SoundCloud, Instagram e TikTok, e dagli skit “riso e divorzi / deserta” (https://bfan.link/riso-e-divorzi-deserta)presenti su tutte le piattaforme digitali. Questi rappresentano il momento di riflessione di marasmo, mettendo in mostra l’animo riflessivo dell’artista che preferisce la quiete al caos della città, specie in una giornata fredda in cui fuori è solo neve.

BIOGRAFIA

Manuel Marasco, in arte marasmo, è un cantautore nato a Foggia nel 1998 ma di base a Milano. Il suo nome d’arte è un gioco di parole fra “marasma” ed il suo cognome e unisce due delle principali caratteristiche del suo progetto musicale: la continua ricerca su testi e giochi di parole e la perenne ansia che lo pervade in ogni sua azione. La passione per la musica l’ha portato a studiare pianoforte e canto fin da piccolo, per poi imbracciare la chitarra come autodidatta ed iscriversi alla SIAE come autore e compositore a soli di 17 anni.

Dopo aver raggiunto la semifinale al 58° Festival di Castrocaro e del Premio Internazionale Crisalide, si iscrive nel 2016 al Conservatorio di Pescara dove consegue il diploma triennale in Composizione Pop Rock nel 2019 e il biennio magistrale nel 2021, diplomandosi con lode. Durante questo percorso vince anche due borse di studio per frequentare il Centro Europeo Tuscolano di Mogol, dove si diploma prima come compositore e poi come autore. Partecipa a songwriting camp e workshop importanti come Medimex e House Of Europe e matura le prima esperienze live di buon livello, arrivando fino al palco di Pescara Jazz.

Pubblica nel 2020 i suoi primi due singoli “scumm” e “fuori” e nel 2021 invece il terzo singolo “mrs2l” con iSugo. Nel 2021 marasmo risulta vincitore del bando Facce Nuove di Italia Music Lab, hub nato da un’idea di SIAE per fornire supporto ai giovani music creator italiani, grazie al supporto del quale il 14 ottobre 2021 pubblica il suo primo EP intitolato “fuorisede” , che include i singoli già pubblicati e racconta la vita da studente universitario fra case in affitto, cene con amici, primi appuntamenti e prime delusioni amorose.

A fine 2022 viene pubblicata sul canale di iSugo una versione live al Teatro Comunale di Cagli di “fuori” (https://www.youtube.com/watch?v=vyXusZTAeQM), brano simbolo dell’EP “fuorisede”, che vede marasmo esibirsi per la prima volta in full band.

Ad inizio gennaio 2022 pubblica su SoundCloud, Instagram e TikTok “TEASER” (https://bit.ly/marasmo_teasergli skit “riso e divorzi / deserta” (https://bfan.link/riso-e-divorzi-deserta) su tutte le piattaforme di streaming; queste uscite traghettano il marasmo di “fuorisede” verso il futuro, dando una nuova veste musicale ed un nuovo mood al progetto.