Gli Audiospettro presentano il nuovo album “Evo”

Gli AUDIOSPETTRO presentano il nuovo album “EVO” pubblicato da l’etichetta Latlantide, il riassunto di sette anni di lavorazione che racchiude le sperimentazioni con testi e suoni. Rispetto al passato è emersa la nostra parte elettronica che è diventata più importante e più presente in questo progetto. Alcune canzoni sono solo strumentali e servono a rafforzare ed introdurre il brano che le segue, un cambiamento rispetto all’album Alpheratz Hip677 uscito nel 2015. In EVO si è preferito e voluto non dare limitazioni alla creatività e lavorare su qualsiasi nostra idea ed intuizione. Il risultato è un album eterogeno che permetto all’ascoltatore di muoversi in mondi e generi diversi.

EVO significa evoluzione. L’evoluzione che il mondo sta facendo in questi anni, l’evoluzione degli Audiospettro con il cambio di line-up, ma anche l’evoluzione che abbiamo fatto noi come musicisti e come persone.

 

La tracklist dell’ album :

Cominciamo da un brano rock classico, la ballad UNA PARTE feat. Giuseppe Scarpato, questa canzone abbiamo avuto la possibilità di lavorare con Giuseppe Scarpato (chitarrista e produttore di Edoardo Bennato), siamo stati a Firenze con lui, nella fase della registrazione delle sue chitarre e del suo bellissimo assolo. Abbiamo SHOWBITZ, un brano che strizza l’occhio all’hip hop e con una sonorità che vi farà ricordare un bravissimo artista italiano. Passiamo poi a brani più pop come , OCCHI, COME TI VA e TUTTO BENE che parla dell’isolamento forzato che hanno subito gli adolescenti durante il Covid. Parla dei giovani che hanno bisogno di essere ascoltati e ‘visti’ dagli adulti. Bisogna dare ai ragazzi fiducia e lasciarli andare nel mondo. Se manteniamo il dialogo possiamo guidarli a distanza. Dobbiamo ascoltarli, solo così potranno imparare a difendersi. Devono diventare autonomi e indipendenti. Mai metterli sotto una campana di vetro, è una canzone che parla di speranza nel futuro e aiuto reciproco.

È presente RESPIRANDOCI, un brano entrato nella compilation di Arezzo Wave e qui rimasterizzato. Arriviamo quindi ai brani pop elettronici come CRISALIDE e NADYRSUPER MARIO SLOT feat. Max Lo Buono è un feat con il nostro amico Max LoBuono (artista, cantautore, videomaker).

DJ invece è molto dance. VIBRA, MusikaVecchia e EVO, la prima traccia del CD e pezzo che da nome all’album, sono strumentali.

RESPIRANDOCI è il primo brano che abbiamo scritto e che ha dato il via ai nuovi AUDIOSPETTRO. Con questa canzone abbiamo vinto le selezioni regionali di Arezzo Wave. Il testo parla del viaggio che abbiamo fatto agli Abbey Road Studios di Londra con tutta la band nel 2015 per il master del nostro singolo dell’epoca dal titolo BRILLA. Volevamo ripartire tenendo però ben presenti le nostre origini ed il nostro passato.

CRISALIDE è l’ultima traccia che abbiamo creato e parla della definitiva metamorfosi della band, della fatica del cambiamento ma anche della fierezza del risultato finale.

 

Biografia:

La band si fa le ossa aprendo i concerti delle CUSTODIE CAUTELARI con Stef Burns, Maurizio Solieri (chitarristi di Vasco Rossi). Giuseppe Scarpato (chitarrista di Edoardo Bennato), Gogo Ghidelli (Mina), Ricky Portera (Stadio e Lucio Dalla). Negli anni successivi partecipano a due album : “Notte delle chitarre” & il 50° anniversario dei “Dik DIk” con artisti del calibro di Elio e le storie tese, Edoardo Bennato, Enrico Ruggeri, Eugenio Finardi, Clara Moroni, Cesareo, Marco Ferradini, Alberto Radius, Federico Poggipollini, Giacomo Castellano, Cico Falzone, Luigi Schiavone, Enrico Ruggeri . Fanno parte dello spettacolo “Il nostro caro Angelo” con MOGOL e presentano il loro Album per Expo 2015 a EATALY MILANO SMERALDO.

 

 

Tracking list Album “Evo“ AUDIOSPETTRO:

 

EVO (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

RESPIRANDOCI  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

NADYR (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

CHIARAMENTE (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

SHOWBIZ (Radio Version)  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

TUTTO BENE  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

CALL ME BABY (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

OCCHI (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

DJ (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

MUSIKAVECCHIA (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

CRISALIDE  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

COME TI VA (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

VIBRA IN VGP5F (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

UNA PARTE (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

SUPER MARIO SLOT  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado – Lo Buono Max)

SHOWBIZ  (Salvadori Nicola – Siesser Ivan – Siesser Oscar – Martinelli Corrado)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.