Crea sito

Infrared il nuovo singolo di Sinikka Monte

Dopo il successo riscosso a I Can See Your Voice, Sinikka Monte lancia il suo nuovo singolo Infrared.

Infrared coinvolge con uno stile a metà strada fra il pop e il rock e seduce con una voce di velluto. Per la cantautrice il titolo rappresenta il primo estratto dall’EP Deadlocked di prossima uscita nell’autunno 2021. Infrared tematizza la mancanza di calore nei rapporti interpersonali e in particolare la qualità sempre più usa e getta delle amicizie.

La canzone fonde una voce poderosa e armonie ben congegnate a un testo pungente e sarcastico (scritto da Sinikka Monte), all’innovativa produzione di Florian Spies. L’assolo di flauto di Martin Scheran aggiunge verve alla melodia. Mixaggio e masterizzazione sono a cura di Nikodem Milewski.

Sinikka Monte (19) è una cantautrice finlandese per parte di madre e italo-sudafricana per parte di padre, nata in Scozia e attualmente residente a St. Pölten in Austria. Nel 2021 ha riscosso successo allo spettacolo serale in onda su RTL (Germania) I Can See Your Voice ed è stata vincitrice del premio Youngster of Arts conferito dalla sua città. Sempre nello stesso anno, due sue composizioni si sono qualificate per le semifinali dell’International Songwriting Competition. Nel 2019 Sinikka si era già vista assegnare il Joe Zawinul „Z“ Award e più di recente si è classificata terza agli Austrian Composers Association Songwriter Awards.

Nella propria musica Sinikka accosta generi diversi tanto da guadagnarsi l’appellativo di “hyperpop”. I testi delle sue canzoni sono autobiografici; i temi sono spesso legati a distacchi, freddezza e a forme di abuso psichico o fisico nei rapporti di coppia.

La sua musica si ispira a Labrinth, Madison Beer, Imagine Dragons e Ariana Grande.