IV Edizione del Premio Felix 2021- Festival del Cinema Russo Il Cinema è Arte per tutti Milano – Como – Varese 4 -16 settembre 2021

A Milano torna per la sua IV° edizione il Premio Felix 2021 – Festival del Cinema Russo. Un’edizione di ripartenza che vuole, con forza, celebrare e sostenere il Cinema e tutti i suoi comparti nonché gli appassionati di un’Arte che è per tutti.

Partito sabato 4 settembre nell’incantevole cornice di Villa Olmo, sul lago di Como, toccherà luoghi ricchi di fascino: dai Giardini Estensi di VareseVedano al Lambro, la Biblioteca Ambrosiana e il Cinema Anteo di Milano, per culminare nella serata del 16 settembre, nel cuore di Milano, in Piazza Duomo, presso il prestigioso AriAnteo di Palazzo Reale. Nella Serata di Gala è prevista una proiezione importante fuori concorso con ospiti del mondo dello spettacolo e della cultura. La Giuria del Premio Felix 2021 è così composta: Ranuccio Bastoni autore e giornalista, Irina Lungu soprano di nazionalità russa conosciuta in tutto il mondo, Eleonora N. Volpe, regista, sceneggiatore e artista, Bartolomeo Corsini vicepresidente della Fondazione Guelpa di Ivrea e docente universitario e Beppe Menegatti regista teatrale.

Dichiara Eleonora N. Volpe: “Tutti i film presentati in questa sezione sono interessanti, molto diversi tra loro e meritevoli di attenzione. Per stilare una classifica mi sono lasciata guidare dalla valutazione di vari parametri: integrità e coerenza interiore dell’opera, struttura della sceneggiatura, professionalità del regista e della troupe, significato generale, originalità dell’idea e, non ultimo, il «carattere russo» del film, a prescindere dalla lunghezza o dal genere”.

Il Festival è promosso dall’Associazione culturale Felix – cinema, moda, design Italia–Russia; è patrocinato dall’Ambasciata Russa, dalla Regione Lombardia, dai comuni di Milano, Como, Varese. L’iniziativa è realizzata con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione “Russkiy Mir” in collaborazione con l’Associazione culturale “Adrenalina culturale”.

Dichiara il Console Generale della Federazione Russa a Milano Dmitry Shtodin: “Sono lieto che la città di Milano, da sempre ricca di tradizioni culturali, ospiti per la quarta volta consecutiva il Festival della Cinematografia Russa. I legami culturali bilaterali occupano tradizionalmente un posto speciale nelle relazioni russo – italiane e non dipendono dalla situazione politica. Si basano sempre sulla ricca storia dei nostri popoli, sul loro contributo alla storia mondiale, sul loro costante interesse alla vita spirituale degli altri. Grazie a questo Festival tutti potranno nuovamente conoscere la brillante e variegata cultura della Russia. Sono sicuro che i partecipanti e gli spettatori saranno in grado di costruire nuovi ponti di relazioni umane che contribuiranno a rafforzare la comprensione reciproca tra i nostri popoli”.

Il Prestigioso Premio, per sottolineare ancora una volta il connubio tra Arte e Cinema, sceglie come manifesto simbolo dell’Edizione 2021 un’opera inedita dell’artista Marco G.

Il Premio Felix propone una selezione di 8 film e 7 documentari contemporanei molto diversi tra loro, irriverenti, ironici o drammatici ma legati da un importante fil rouge: una morale positiva e la speranza che ne deriva. Tra i tanti vogliamo sottolineare i film Il Tesoro di Razin (2020), Briciolina (2020), i documentari Pastori (2020), Zhostovo. I cieli degli Antipov (2021) e SelfieMania, coproduzione di Italia- Russia -Austria (2021).

Dichiara Rossella Bezzecchi, responsabile rapporti istituzionali del Premio Felix, promotrice culturale Italia-Russia: “In tempi faticosi e complessi della pandemia siamo ancora riusciti a poter proporre la quarta edizione del Premio Felix, ancora più allargata e prestigiosa. Premia il fatto di operare nel giusto team e credere nella forza della cultura cinematografia e comunque in generale nella cultura che è un motore che non deve fermarsi mai, per dare al pubblico quel respiro che a volte vien meno dalle difficoltà del periodo in cui viviamo. In questa nuova imperdibile rassegna vorremmo dare la possibilità di riflettere, attraverso pellicole che raccontano storie di vita e documentari che ci mostrano aspetti importanti della cultura”.

La serata conclusiva che si svolgerà il 16 settembre all’AriAnteo, cortile interno di Palazzo Reale a Milano, sarà presentata dalla splendida Arianna Bergamaschi, cantante, attrice teatrale e conduttrice televisiva affiancata dall’attore e cantante russo-italiano Georgy Chkareuli.

Grazie alla preziosa e costante collaborazione di Renata Ercoli, costumista milanese, Arianna indosserà abiti di Victoria Torlonia, famosa stilista russa fondatrice e mente creativa del brand che porta il suo nome. Raffinatezza e regalità sono i tratti distintivi della sua nuova collezione che rappresenta un’eccellenza nel panorama romano e una promessa del fashion business mondiale. Un ennesimo sugello del feeling creativo tra la Russia e l’Italia, dove oggi la stilista vive.

Vera “chicca” della serata, la proiezione del film fuori concorso, AK – 47 – Kalashnikov (2020). Un bellissimo biopic con una ricostruzione storica e psicologica del personaggio con una storia d’amore a fare da sfondo. Numerosi gli ospiti tra cui Elisabetta Pellini attrice e regista, insieme a Claudio Bucci produttore del film, SelfieMania, l’attore Victor Pipa del film Vostro Vania, la regista del documentario Cvetaeva. Open Alla Damsker, l’attore protagonista Sergey Romanov e il regista Roman Kargapolov del film Il tesoro di Razin, il regista Andrei Andreev del documentario Pastori, la regista Irina Gobozashvili del film Verso un sogno, la storica dell’arte Vlada Novikova, la produttrice creativa del canale televisivo U, Elionora Keller, la giornalista Svetlana Sinyavskaya e la conduttrice televisiva Elena Nikolaeva.

Programma completo della IV edizione del Premio Felix:

4 settembre ore 15.00 Villa Olmo, Via Simone Cantoni, 1, Como
7 settembre
 ore 20.30 Giardini Estensi, Via Luigi Sacco, 5, Varese
8 settembre
 ore 19.00 Via Italia, 13, Vedano al Lambro
9 settembre
 ore 20.30 Giardini Estensi, Via Luigi Sacco, 5, Varese
13 settembre
 ore 18.00 Biblioteca Ambrosiana, piazza Pio XI, 2, Milano
14 settembre
 ore 13.00 – 22.00 Cinema Anteo, piazza XXV Aprile, 8, Milano
15 settembre
 ore 13.00 – 22.00 Cinema Anteo, piazza XXV Aprile, 8, Milano
16 settembre
 ore 18.30 AriAnteo Palazzo Reale, piazza Duomo, 12, Milano

Sito Ufficiale:  www.premiofelix.it
Aggiornamenti su: https://www.instagram.com/felix_award/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.