Modna: intervista esclusiva all’artista di “Ti porterò a Parigi”

Ciao Mauro, grazie di essere qui con noi oggi. Come nasce il nome d’arte Modna? C’è una storia particolare dietro?

Ero alla ricerca di un nome d’arte da un  bel po’. Sto vivendo nella città di Modena da qualche mese. Mi sono subito innamorato di questo grande paese e ho letto molto su di esso.

In dialetto MODENESE la parola MODENA si dice MODNA ma nello stesso tempo la scelta è caduta su di essa anche perché MO sta per MAURO e DNA rappresenta ciò che scorre nelle mie vene.

A che età hai capito che eri interessato alla musica? C’è qualcuno in particolare che ti ha fatto avvicinare a questo mondo?

A soli 10 anni su per giù. Devo ringraziare mio padre che insistette tanto per far si che io approcciassi in questo mondo.

Chi sono gli artisti del tuo cuore? Hai qualche idolo? 

Ce ne sono un bel po’ ma alla fine prediligo sempre la buona musica, soprattutto quella italiana piena di testi significativi.

Come idolo non saprei proprio ma Nek, Renda, Baglioni e Battisti sono tanta roba.

Ricordi l’emozione che hai provato la prima volta che sei salito su un palco? Raccontaci come è stato.

Emozione a palla perché ero abituato a stare giù e seguire con attenzione ciò che accadeva lì sul palco.

Bisogna provare a salire su di un palco per capire.

Sono fortunato perché ho sempre condiviso queste emozioni per la stragrande maggioranza delle volte con la mia Band.

Che cosa ne pensi dei talent? 

A volte servono a volte no. Dipende dai punti di vista e da quello che si vuol fare.

Però che ben vengano perché tutto ciò che è musica é sempre costruttivo nella vita artistica di ognuno di noi.

Arriviamo al dunque: “Ti porterò a Parigi”. Che significato ha per te questo brano? 

Ha un significato profondo e pieno di emozioni. Non dobbiamo mai cullarci solo su noi stessi.

Abbiamo bisogno di regalare cose belle anche a chi merita nel tuo percorso di vita.

L’importante non aspettare troppo e che le cose possano affievolirsi perché poi sarebbe troppo tardi.

Raccontaci del video di “Ti porterò a Parigi”. Come è nata l’idea?

Il video lyrics di “Ti porterò a Parigi” è stato ideato e realizzato da Angelo De Luca, con le illustrazioni di Vivian Huynh. Abbiamo voluto fortemente dare importanza al testo senza “discostare” troppo l’osservatore dal significato della canzone, rimarcando con illustrazioni quello che evoca il contenuto testuale. La storia la si capisce subito: parla di due innamorati che, tra mille difficoltà e avversità, riescono e cercano di resistere facendo leva sull’amore vincendo alla fine su tutto e tutti.

Infine, cosa ci dobbiamo aspettare in futuro da Modna? 

Il futuro è l’album. Non vedo l’ora di farvelo ascoltare. È un percorso che è durato 3 anni tra alti e bassi.

Credo che ormai manchi poco.

 

Mauro Tummolo, in arte MODNA, è un artista che colpisce per il suo carattere forte e deciso. Nel 2010 MODNA è vincitore del programma ‘STASERA È LA TUA SERA’ condotto da Max Giusti su Rai Uno. Nel 2017 assieme alla sua Band è ospite in Piazza al Capodanno di Venosa (PZ) in concomitanza con quello di Maratea trasmesso su Rai 1. Nel 2017 viene pubblicato il brano ”DIFFERENZE”. Nel 2018 è tra i semifinalisti del ”CESKO SLOVENSKO MA TALENT” andato in onda su Joy TV tra Bratislava e Praga. Nello stesso anno, è la volta del brano “VOLEVO SOLO DIRTI”, con cui al Contest “Promuovi la tua Musica” viene premiato tra i primi 3. “FLY” è un altro singolo presente nella discografia di MODNA scritto da Andrea Amati, come anche ‘’Un’altra storia” (SonnyMusic), scritto da Massimo Tornese. Con Dany Tee, nell’estate del 2018 esce il singolo “I LOVE YOUR LIFE” (Smilax Publishing) impreziosito dalla voce della piccola Chiara Tummolo, nipote di Mauro. La sua attività live conta abbastanza sia in Italia che all’estero ove negli ultimi anni ci sono state collaborazioni e open act con artisti come: Marco Carta, Maria Nazionale, The Kolors, Neri Per Caso, Maldestro Erica Mou e musicisti dei (Modà) e di (Baglioni) (Nek) etc. Nell’Agosto del 2020 è tra i finalisti del PREMIO ”Palco D’autore” a SALERNO. Le sue attuali collaborazioni sono con l’autore Andrea Sandri e con il producer Walter Babbini.
Il nuovo brano di MODNA, dal titolo “Ti porterò a Parigi”, è disponibile in radio e in digitale dal 31 dicembre 2021.

 

Potete trovare Modna qui: Facebook | Instagram