Nicola Albertini in radio e negli store digitali con “La vita è un gioco”

E’ uscito il nuovo singolo di Nicola Albertini “La vita è un gioco”, il brano prodotto artisticamente da Renato Droghetti e pubblicato dall’etichetta bolognese SanLucaSound viene ancora una volta accompagnato dal rispettivo video girato questa volta in città a Bologna sempre da Rodolfo Rod Mannara e Federica Lecce.

L’artista scrive: “La vita è un gioco e va giocata. Non fate gli spettatori della vita degli atri. Ballate al centro della pista e non state sui divanetti a guardare gli altri che ballano. Fate quello che vi piace e che vi fa stare bene, anche se lo fate solo per passatempo. Spesso da piccole gioie e da piccole soddisfazioni si ottengono grandi emozioni e tanta energia positiva. Non dimenticate mai i vostri sogni … Anche se sognate di andare sulla luna. Sentitevi liberi di vivere la vostra vita”.

Il brano anticipa l’uscita del suo primo album previsto per fine anno.

Biografia:

Nicola Albertini nasce a Bologna il 21 aprile 1967. All’età di 10 anni inizia studiare musica e in particolare il pianoforte. Porta avanti gli studi di musica parallelamente alle scuole medie e superiori. A 20 anni sostiene l’esame di maturità (Liceo Scientifico) e, come privatista esterno, l’esame di solfeggio e teoria musicale presso il conservatorio G.B. MARTINI di Bologna. Purtroppo l’anno del servizio di leva e poi l’entrata nel mondo del lavoro non gli consentono di portare avanti gli studi di pianoforte come avrebbe sognato. Nonostante il poco tempo Nicola continua a coltivare la passione musicale per diletto e passatempo, esibendosi in casa per la propria famiglia e per gli amici. In casa sono famosi i giudizi della sua adorata figlia ALICE (12 anni – appassionata di youtubers), che gli dice: papà scrivi delle canzoni da vecchi! La più bella è stata quando ha detto (Nicola ha una voce abbastanza rude): Papà mi sa che Vasco Rossi ti copia la voce! Fin dall’adolescenza Nicola ha l’istinto di esprimersi e raccontarsi attraverso la musica, scrivendo canzoni, tanto che, tra i 20 e i 30 anni di età, prova ad entrare nel mondo della discografia presentando la propria produzione ad alcune case discografiche. Qualche porta sul muso e l’impegno lavorativo (Nicola opera con intensità nel mondo del commercio) lo portano a decidere che la musica sarebbe rimasta il suo bellissimo hobby. Nell’estate 2019 Nicola entra in contatto con SanLucaSound, una etichetta discografica bolognese gestita da Manuel Auteri e da Renato Droghetti. Il rapporto con Manuel e Renato, iniziato per gioco (l’intenzione era solo quella di arrangiare e registrare alcune sue canzoni a titolo di svago) ma ben presto si è trasformato in un progetto discografico che prevedeva inizialmente l’uscita di un primo singolo nell’aprile 2020. La canzone era già stata scelta ma i piani sono cambiati. Esce così in pieno lockdown il primo singolo dal titolo “Italia Dai” un esordio particolare per l’artista. Il video anch’esso girato a distanza è stato realizzato da Rodolfo Rod Mannara.