VALENTINA GAIA : fuori con il nuovo singolo “Pazzi” in radio e alle Giornate degli Autori a Venezia con la colonna sonora e la sceneggiatura del film “Una Relazione” diretto da Stefano Sardo

PAZZI ( INRI / Artist First ) è il nuovo singolo della poliedrica cantautrice e scrittrice Valentina Gaia prodotto da Hey Cabrera! e primo unbox di una serie di scatole cinesi che ci accompagneranno alla scoperta di “Una relazione”,il film coscritto dall’ artista con Stefano Sardo, e all’ omonimo romanzo sempre scritto a quattro mani e in uscita il 2 settembre per HarperCollins .

Questo inedito racconto crossmediale proseguirà con la presentazione ufficiale del film alla Biennale Cinema nelle Giornate degli Autori – Notti Veneziane il 6 settembre per poi debuttare nelle sale italiane il 13, 14, 15 settembre.

Ex coppia nella vita, Sardo e Gaia hanno deciso di raccontare la fine di un amore in varie forme: un film, un libro, e anche un disco. La storia di Alice (nel film Elena Radonicich) e Tommaso (Guido Caprino) vive anche attraverso la musica che alterna i due punti di vista, femminile e maschile, mettendo a confronto i brani di Valentina Gaia a quelli della band piemontese dei Mambassa, di cui Sardo è stato il cantante. Valentina firma anche la colonna sonora originale dei vari brani composti ad hoc per il film con Andrea Bergesio, già produttore del suo primo album PICNIC TO CLUB uscito a dicembre 2020 e compositore con lei della colonna sonora del documentario Ferrante Fever.

Il video ufficiale del singolo “PAZZI” diretto da Eva Lacroix riesce a raccontare l’identità sfaccettata del progetto mostrando in anteprima assoluta alcune immagini del film, che ne svelano le atmosfere.

Pazzi nasce per voce e ukulele, con un andamento decisamente più scanzonato.
Quando ho ascoltato per la prima volta la versione di Valentina ho subito colto la delicatezza del testo e ho pensato di lavorare a un pattern sonoro più dilatato, aggiungendo un bridge e alcuni accordi in minore nelle strofe che sottolineassero maggiormente la malinconia della storia d’amore raccontata.
Avevo in mente le atmosfere dei Blonde Redhead più sognanti e insieme abbiamo successivamente trovato una chiave interpretativa che rendesse il cantato sospeso ed etereo. Andrea Bergesio ha poi lavorato su ulteriori arrangiamenti enfatizzando ancora di più il mood agrodolce che aveva assunto il brano, ottenendo un vestito che si intona alla perfezione con il mondo sonoro di Valentina”.
Hey Cabrera!

 

Una Relazione è un film scritto da Valentina Gaia e Stefano Sardo, in uscita al cinema il 13-14-15 settembre e in anteprima a Venezia alle Giornate degli Autori il 6 settembre.

Non solo: Una Relazione è anche il romanzo che approfondirà questa separazione per mezzo di due voci, quella di Alice e quella di Tommaso, che racconteranno la storia da due diversi punti di vista (un po’ come avviene nella serie The Affair) ed uscirà in libreria il 2 settembre per HarperCollins. Ma Una Relazione è anche un disco di brani originali composti da Valentina e Andrea Bergesio appositamente per il film, altri brani da Picnic To Club (il primo album di Valentina uscito nel 2020) e infine molti pezzi direttamente dal vasto repertorio della band piemontese Mambassa, alcuni dei quali interpretati da Guido Caprino, protagonista del film con Elena Radonicich. 

Altri interpreti sono: Libero De Rienzo, Thony, Francesca Chillemi, Alessandro Giallocosta, Isabella Aldovini e Enrica Bonaccorti. Il film è una produzione Ascent Film e Nightswim in coproduzione con La Onda in collaborazione con Amazon Exclusive e Rai Cinema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.