VIOLA THIAN VENERDÌ 10 MAGGIO ESCE L’ALBUM D’ESORDIO “SOTTOZERO”

Da venerdì 10 maggio sarà disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “SOTTOZERO” (Rossoarancia/Warner Music Italy), l’album d’esordio di VIOLA THIAN. Dallo stesso giorno sarà in rotazione radiofonica il nuovo singolo “BONO VOX” (feat. Zic).

L’album “Sottozero”, che contiene 7 brani, già dal titolo pone l’attenzione sulla condizione dell’artista moderno nel mondo musicale attuale. Un artista può sentirsi tale a causa dei tanti “no” e delle tante delusioni ricevute ma può arrivare a sentirsi “sottozero” anche per quello che riguarda, più concretamente, la disponibilità economica.

«“Sottozero” è il mio primo album – racconta Viola Thian – abbiamo scelto di chiamarlo cosi perché che si parli di soldi o meno, durante questa mia prima breve esperienza ho imparato che la cosa più difficile è riuscire a farsi ascoltare ma, allo stesso tempo, è anche quella più entusiasmante da raggiungere. Farsi ascoltare, è proprio questo il punto. Con questo disco spero di raggiungere questo traguardo, augurandomi che sia solo il primo. Mi auguro davvero che qualcuno possa capirmi, percepire l’artista che è in me e crederci tanto quanto lo faccio io».

A proposito del singolo “Bono Vox” (feat. Zic), in rotazione radiofonica da venerdì 10 maggio gli artisti hanno dichiarato:

Zic: «Ho conosciuto Viola a un mio concerto, lo scorso settembre, lei cantava prima di me e abbiamo fatto amicizia. Qualche giorno dopo mi ha telefonato per dirmi che le sarebbe piaciuto fare una canzone insieme a me. L’idea mi è subito piaciuta e così ho scritto “Bono Vox”. Sono tornato con la mente a due estati fa, all’Olimpico di Roma suonavano gli U2 e io ero lì sotto al palco sudato e innamorato. Mi ricordo che quella musica mi portò da un’altra parte. Piansi per due ore, senza sosta. Piansi così tanto che durai a fatica. L’ho scritta pensando a quel concerto, a quel pianto infinito che mi ha alleggerito il cuore, a una storia molto bella che ormai è solo un ricordo».

Viola Thian: «Subito dopo aver ascoltato il brano che Zic mi ha proposto, ho pensato che fosse molto forte. È un brano dinamico, pieno di energia e sensualità. Sono rimasta davvero soddisfatta del risultato che abbiamo raggiunto».

Biografia

Viola Thian nasce a Fano, dove vive, il 1° maggio 1997. Da agosto 2016 lavora con il produttore Michele Giardina, ex collaboratore di Biagio Antonacci ai suoi esordi, e in seguito Road Manager e Personal Manager di Niccolò Fabi, Piero Pelu’, Simone Cristicchi, Marina Rei, Ivano fossati, Tiromancino, Federico Zampaglione, per il quale ha svolto anche il ruolo di discografico per la sua etichetta “Deriva”.

Nel 2017 Viola è ospite di alcune date del tour estivo di Luca Barbarossa, precisamente a Senigallia, Civitanova e Pineto, duettando con lui sul palco.  A Marzo 2017 esce il suo primo singolo “Ti Amerò Per Sempre”, pubblicato con l’etichetta Rossoarancia e ad agosto participa al contest di Radio Deejay, gareggiando con il brano inedito scritto da lei “The Flight”, sul palco di Riccione insieme ad artisti come Francesca Michielin, Mario Venuti e Michele Bravi.  A novembre con la canzone “Tutti i sogni del mondo“ Viola arriva alla fase finale di Area Sanremo. Il 25 Maggio 2018 esce nelle radio e in tutti gli store digitali il nuovo singolo “La Paura di Affogare” scritto in collaborazione con il produttore Emilio Munda, autore/compositore/produttore per Francesco Renga, Nomadi, Umberto Tozzi, Nina Zilli, Michele Bravi, Gemelli Diversi. Nell’estate 2018 partecipa nuovamente a Deejay on stage, inoltre con la sua band si esibisce in alcune piazze condividendo il palco anche con Chiara Civello.  A ottobre 2018 incontra nelle scuole superiori gli studenti per raccontare loro la musica dei più grandi cantautori italiani, raccontando loro la poesia delle più belle canzoni, da Battisti a De Andrè a Lucio Dalla, in accordo con il rettorato scolastico.  Viola Thian è protagonista e “padrona“ di casa nello spettacolo teatrale ”Incontro con…” che ospita i più grandi cantautori italiani nei più bei teatri d‟Italia per un incontro tra musica e parole. Lo spettacolo si ispira a “Studio 1“ il programma televisivo della Rai degli anni ‘60 presentato da Mina, che, oltre a cantare e condurre, ospitava grandi artisti.  Il primo appuntamento è con Mario Venuti al teatro “La Rondinella” di Montefano il 4 febbraio 2018 e il secondo con Bungaro il 6 aprile 2019 al Teatro Serpente Aureo di Offida (AP). L’8 marzo 2019 esce nelle radio il brano “Sottozero“ che dà il titolo al disco d’esordio di Viola, disponibile dal 10 maggio. L’album è accompagnato dal singolo “Bono Vox” (feat. Zic), in rotazione radiofonica dallo stesso giorno.

Precedente ANGELIQUE CAVALLARI È LELÉ NE “LA NUIT” TRA CINEMA, MUSICA E POESIA Successivo “WICKED” Il nuovo singolo di ARIANNA LUZI