LIFE CAN CHANGE
IL NUOVO SINGOLO DELLA PRIMA BAND RIFUGIATA D’ITALIA
On the television they talk
in the police station they talk
talking talking talking, without knowing me
Da venerdì 6 marzo è disponibile in digital download e su tutte le piattaforme streaming “Life Can Change” (Black Seed Records/Egea Music) il nuovo singolo della One Blood Family, la band nata da un progetto ideato da Cooperativa Atypica presso Villa5 a Collegno (To), una casa trasformata in parte in una piccola struttura di accoglienza.
“Life Can Change” è un brano che scavalca muri e confini, un viaggio attraverso diversi ritmi che emoziona per la sua energia e ci riporta ad un’ Africa vissuta, sofferta e rimpianta, con i suoi colori, i suoi sapori, i sogni di tanti ragazzi che sperano in un futuro migliore per sé e le loro famiglie e attraverso queste note possono, per un momento, lasciarsi alle spalle tutte le ferite e ricominciare.
One Blood Family è un talentuoso ensemble multietnico che nasce da alcuni richiedenti asilo che hanno saputo trovare nella musica il linguaggio adatto ad esprimere la rabbia e la speranza, a conquistarsi uno spazio di protagonismo in un “mondo nuovo”, che non sempre li sa capire e valorizzare, ma anzi – ed è cronaca di questi giorni – sembra addirittura voler mettere in discussione i pochi diritti tanto faticosamente ottenuti.
ONE BLOOD FAMILY
Sidy (vocal – Gambia)
Adama (vocal – Gambia)
Goodness (vocal – Nigeria)
Ebaima (vocal – Gambia)
Sana (djembé – Gambia)
Keba (kenkeni – Senegal)
Gilbert ( Vocal )
Manuel Volpe (bass, farfisa, synth bass)
Simone Pozzi (drum, percussion)
Gabriele Concas (electronics)
Matteo Marini (electronics)
Diego Grassedonio (baritone, tenor sax)
Davide Pignata (alto sax)
Giorgio Benfatti (trumpet)
https://www.youtube.com/watch?v=YM2tpjexyLE
Il duo di producer Gabriele Concas e Matteo Marini già The Sweet Life Society e Manuel Volpe e Simone Pozzi della Rhabdomantic Orchestra diventano i timonieri di questo viaggio, marinai esperti nell’indicare le giuste rotte, orchestrano suoni, suggestioni e idee musicali, accolgono testi poetici per trasformarli in canzoni, mescolando generi musicali diversi: beat elettronici, afrobeat, world music dancehall, in un percorso di condivisione dei diversi linguaggi artistici.
“Life Can Change” è stata scritta e prodotta da Manuel Volpe, Simone Pozzi, Gabriele Concas e Matteo Marini mentre è stata registrata a e mixata da Manuel Volpe presso lo studio Rubedo Recordings a Torino. Il mastering è stato effettuato da Simone Squillario.
In pochi mesi One Blood Family inizia ad esibirsi ed accumula diverse esperienze come Jazz is dead (Torino, maggio 2018); Grand bal trad (Vialfrè, giugno 2018); Propaganda Live, diretta su La7 (Roma, marzo 2019); Festival San giusto (San giusto, aprile 2019); Stereotepeee music festival (Collegno, maggio 2019); Festa Croce Rossa (Solferino, giugno 2019) e la Residenza artistica Piemonte dal vivo (Vignale, luglio 2019).