Sofia: il singolo “Non arrenderti mai”

“La musica mi ha dato tanto, è arrivato il  momento di ricambiare”

Sofia: il singolo "Non arrenderti mai" - cover
Sofia: il singolo “Non arrenderti mai” – cover

Sofia cantautrice e musicista toscana, con Non Arrenderti Mai mostra tutto il suo talento e con un testo delicato e forte al tempo stesso, su un ritmo ballabile e radiofonico, con una vena pop- rock, grida al mondo la sua ritrovata serenità. Una bella storia la sua, che ci mostra una donna fragile e tenace che balla a piedi nudi celebrando la vita, non solo sua, ma anche del figlio che tiene per mano.

Un esordio importante come cantautrice, per una musicista che grazie alla scrittura ha saputo superare un momento complicato. La musica non l’ha mai lasciata e grazie all’incontro fortunato e destinico con Angelo De Luca e Bruno Milioni, le ha offerto una nuova opportunità.

Oggi ci racconta il suo percorso e i suoi progetti per una passione che, passando da un concorso canoro all’altro e a una finale di Castrocaro a soli diciassette anni, l’ha portata a trovare una nuova dimensione cantautorale.

Quali sono le tue sensazioni ora che Non Arrenderti Mai è realtà?

Prova una grande gioia, ricevo molti messaggi che mi incoraggiano ad andare avanti, confermandomi che non ho sbagliato. Mi sembra che il messaggio che volevo arrivasse sia stato compreso; tante sono le donne che si sono ritrovate in queste mie parole, è questa la soddisfazione più grande.

Questa tua nuova vena cantautorale come è arrivata?

L’incontro casuale e destinico, con Angelo De Luca e Bruno Milioni ha riacceso la fiamma, che per motivi personali era rimasta sopita sotto la cenere di uno dei periodi più complicati della mia vita. Ho incontrato per primo Angelo, in un viaggio in treno verso Milano. Tra noi è scattato subito qualcosa e dopo esserci scambiati i contatti, poco dopo mi ha presentato Bruno e consegnata una melodia sulla quale scrivere. Tutto è cominciato così, semplicemente.

Sofia: il singolo “Non arrenderti mai”

Con Non Arrenderti Mai hai voluto mandare un messaggio a tutte le donne…

Ho voluto dare voce a tutte le donne che come me, hanno conosciuto il buio, vittime di una depressione che nel diventare madri, coglie a tradimento, facendoci sentire colpevoli e sbagliate: è un inno vero alla vita, un incoraggiamento a non mollare, ritrovando fiducia in sé stesse e negli altri, confidandoci. Quando è nato Ascanio, ho avuto una brutta depressione post partum, che non ho saputo dichiarare neanche a mia madre. Oggi voglio poter dire che l’unica cosa da farsi è parlarne, senza lasciare che la vergogna prenda il sopravvento.

La scrittura si è rivelata riparatrice e fondamentale per elaborare un momento complicato aprendoti ad un nuovo dialogo con te stessa e con gli altri. In questo momento ti godi l’uscita del singolo o hai voglia di scrivere?

Scrivo più che mai, come se finalmente si fosse aperta una diga. Ho sempre più necessità di mettermi al pianoforte e lasciare che quello che ho dentro venga fuori. A volte provo a staccare, ma anche nei momenti, rari, di relax, sento il bisogno di andare al pianoforte con l’urgenza di scrivere. Il pianoforte mi aiuta a trovare le note giuste anche per il flauto che è il mio compagno ideale. Un dialogo tra me e me, che mi mette in sintonia con quello che sento aiutandomi a trovare le parole.

Nel video suoni anche il flauto, che è stato il tuo primo amore. Ma hai fatto parte anche di gruppi rock. Tutto questo, che posto occupa oggi?

Il flauto traverso è il mio strumento e dà voce a quello che ho dentro in modo istintivo e atavico. Poi ho anche fatto rock, quello suonato con i gruppi di cui ho fatto parte, diventando una colonna sonora alla mia gioventù e rimane una matrice importante della mia musica… Tutti questi elementi, questi “colori” sono parte integrante di me. In questo periodo, mi manca un po’ il tempo di suonare il flauto come vorrei, ma spero di ritagliarmelo.

Il video di Non Arrenderti Mai è girato interamente in Toscana in tre diversi luoghi ai quali sei molto legata e accompagnano in modo didascalico il tuo brano. Raccontaci

Una cava di inerti, deserto e brullo, sta a simboleggiare i momenti di difficoltà, dove accenno qualche passo di danza, come se quel nuovo ritmo, prendesse poco alla volta il sopravvento, riportandomi alla luce. Quella luce che esplode tra le “Crete” senesi, dove il sole diventa oro e sembra accendere una nuova vita. Lì in quella luce dorata del tramonto suono anche il flauto traverso, che mi accompagna e mi identifica.

In un crescendo di ritmo e spazio, arrivo al mare incontaminato del Parco Naturale della Maremma dove ballo a piedi nudi con Ascanio Leo, il mio bambino, giocando con le onde e il vento. In quell’andare verso il mare, c’è anche un riferimento alla maternità che, nel donare la vita, ci fa tornare alla vita.

Su quella spiaggia, con riprese ad ampio respiro dall’alto, celebro la vita di Ascanio, la mia e lancio un messaggio di incoraggiamento ed un monito a tutti noi: Non Arrenderti Mai. A questo proposito voglio ringraziare i comuni di Asciano in provincia di Siena che mi ha permesso di girare il video alla Crete, Sinalunga (SI) dove sono nata e cresciuta e il comune di Grosseto per avermi permesso di girare il video in luoghi ai quali sono affettivamente molto legata.

Sofia: il singolo “Non arrenderti mai”

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Oggi non vedo l’ora di poter cantare le mie canzoni dal vivo per sentire la risposta del pubblico e condividerne l’emozione. Sarà un importante “prima volta”, dove sono certa di ritrovare tutta la magia. Credo in me molto più di prima, nonostante le insicurezze e ho la consapevolezza di poter fare tanto con la musica.

Le devo molto e ho un debito che voglio onorare e finalmente, sento di poterlo fare. Sono già pronti altri brani che comporranno l’album per confermare e incorniciare questo momento. Un album autobiografico, con un messaggio da condividere: un lavoro “luminoso” per guardare alla vita e al futuro, in modo positivo.

Tra i nuovi brani ce ne sarà uno dedicato al ricordo di un amore che se pur finito, mi ha regalato tanto e ripercorro i giorni felici legati ad un viaggio. Un altro, è dedicato a mio fratello e alle emozioni di quando bambina, è arrivato nella mia mia vita regalandomi una gioia immensa. Sarà una raccolta di canzoni che hanno come protagonista l’Amore in tutte le sue forme che ci accompagna in ogni stagione della vita.